Libro: AERMACCHI flashes of war

Discussioni relative direttamente o indirettamente al volo virtuale e reale.

Moderatore: 72sq_SilVal

Rispondi
Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Libro: AERMACCHI flashes of war

Messaggio da 72sq_Iva »

Mi e' arrivato questa settimana, davvero un numero incredibile di fotografie, raccomandato se vi interessano i Macchi.
E ci sono anche diverse foto dell 72a!

Immagine

Il testo e' cosi' cosi', le uniche parti degne di nota (secondo me) sono le tabelle contenenti le squadriglie equipaggianti i vari modelli Macchi divise per anno, utilissime come riferimento.
Altre informazioni mi sono sembrate a tratti poco oggettive, (probabilmente l'autore e' innamorato perso dei Macchi e questo lo condiziona un po'!) come quando scrive che per la serie 5 sarebbe stato giusto scegliere di produrre solo il 205... perche' era l'aereo migliore tra i tre caccia (G.55, Re2005 e MC.205) :roll:
In molti altri libri invece ho letto sempre che nelle valutazioni comparative i 3 caccia erano equivalenti in diversi settori ma il 205 era il piu' lento, meno armato e, soprattutto, il peggiore ad alta quota... dato anche riportato dall'analisi della Luftwaffe che riporto' il G.55 come "eccellente" ed il 205 come "medio".

Per concludere, indipendentemente dal testo (che si puo' condividere o no) il libro vale i soldi per le numerose fotografie di alta qualita'!

ps ho scoperto che la 72a fu una delle prime 3 squadriglie equipaggiata con il 202 (maggio del '41)!
Avatar utente
72sq_Rollo
Team
Team
Messaggi: 696
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Contatta:

Messaggio da 72sq_Rollo »

Non riesco a capire bene il nome dell'autore...

Nicola Mulizia ... ????
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Avatar utente
72sq_Iva
Team
Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab feb 07, 2009 12:00 am
Località: Baviera

Messaggio da 72sq_Iva »

L'autore e' Nicola Malizia e l'ho pagato meno del prezzo di copertina, che come riporta il link del Pop in effetti sono 42.50 euro.
Nella ricevuta mi dice 24.26 sterline che sono circa 27 euro adesso.
Io l'ho preso qui:
http://www.ianallanpublishing.com/
I costi di spedizione sono alti (per 11 libri ho speso circa 18 euro) ma spesso hanno prezzi interessanti e fanno sconti "speciali" dipendentemente da quello che hai nel carrello (visto che i prezzi di spedizione non aumentano per ogni singolo libro nell'ordine se non smetti di pensare "sto risparmiando, aggiungo un altro libro" non la smetti mai!).

Per esempio nell'ordine per il libro dei Macchi di cui sopra mi hanno dato questo a gratis (prezzo attuale circa 22 euro):
Immagine
return_to_base

Altre volte ho preso libri qui, negozio di seconda mano molto interessante, dove pero' le descrizioni dei libri fanno piangere quindi devi sapere quello che vuoi comprare:
http://www.midlandbooks.com/

Buona lettura a tutti!
Avatar utente
72sq_Popale
Team
Team
Messaggi: 2326
Iscritto il: gio ago 28, 2008 12:00 am
Località: Livorno

Messaggio da 72sq_Popale »

Si ma qui ci va ben più di una spolverata della lingua inglese :shy:
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Link interessanti, compreso quello della casa editrice indicata da Filippo.

La casa editrice Aviolibri ha sede a Roma, in zona San Lorenzo.

Avendo tempo, bisognerebbe andare a farci un salto..... :wink:
Immagine
Rispondi